Cos’è l’Aurora Boreale?

Che cos'è e come nasce l'Aurora Boreale ?

Cos'è l'Aurora Boreale

Senza addentrarci nei meandri della fisica e dell’astronomia, possiamo affermare che le aurore boreali sono un meraviglioso regalo del Sole: nel corso delle esplosioni e delle eruzioni solari più importanti, infatti, enormi quantità di particelle vengono sparate dal Sole nello spazio. Quando queste particelle incontrano il campo magnetico terrestre, vengono attirate in circolo verso il Polo Nord, dove interagiscono con gli strati superiori dell’atmosfera rilasciando energia e creando flessuose evoluzioni di luce nel cielo.

L’aurora appare sia come un bagliore diffuso, sia come una tenda di luce allungata orizzontalmente (costituita da un’infinità di raggi paralleli); non è raro che si manifesti inizialmente come un arco che si estende da est a ovest nel cielo; la sua forma è molto varia. Archi e brillanti raggi di luce iniziano a 100 km sopra la superficie terrestre e si estendono verso l’alto lungo il campo magnetico, per centinaia di chilometri.

La maggior parte della luce visibile in un’aurora è di color giallo, tendente al verde, ma a volte i raggi possono diventare rossi in cima e lungo il bordo inferiore. In occasioni molto rare, la luce del sole può colpire la parte superiore dei raggi creando un tenue colore blu. Ancora più raramente (una volta ogni 10 anni) l’aurora può essere rosso sangue da cima a fondo.

Non di rado, durante l’apparizione di un’aurora boreale, si possono udire suoni che somigliano a sibili. Si tratta di suoni elettrofonici, creati – si pensa – da perturbazioni del campo magnetico terrestre locale, causate da un’aumentata ionizzazione dell’atmosfera sovrastante. Le aurore sono spesso accompagnate anche da emissioni radio nella banda VLF, note con il nome di «aural chorus».

Queste frequenze possono essere convertite in audio mediante l’impiego di un apposito ricevitore. Il suono ottenuto assomiglia a un coro di uccelli!

Come si forma l'Aurora Boreale ?

Guarda il video

Perchè prenotare un tour con noi ?

  • Miglior prezzo garantito
  • Assistenza clienti
  • Accompagnatore
  • Assicurazione medica e annullamento

I Nostri Tour

Aurora Boreale & Igloo di Vetro

Avventura Polare

Fiordi ed Islanda

Vuokatti – Avventura Finlandese

Tromsø – Speciale Capodanno

Islanda – Aurore tra i ghiacci

Danimarca e Norvegia – l’Aurora tra i Fiordi

Tromso – Aurora & Avventure

Hai domande?

Contattaci se hai un gruppo numeroso

055.5351201
Contattaci

Info e Consigli

Dove vedere le Luci del Nord

Non perderti i prossimi viaggi!

Segui le nostre proposte iscrivendoti alla newsletter di In-Travel.it

Trattamento dei dati personali